ASSOCIAZIONE NIKE
copertina
logologo
Chi siamo
L’associazione culturale e universitaria denominata “NiKE” è un gruppo di giovani studenti universitari che si ispira ai principi della solidarietà, dell’ecologia e del sostegno giovanile attraverso un asset organizzativo fondato sulla partecipazione democratica dei suoi membri.

L’associazione si propone di realizzare strutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la migliore condizione possibile dei giovani sul nostro territorio. Si propone altresì di contribuire alla creazione di strutture idonee per un ambiente urbano e naturale  più pulito, più vivibile e che favorisca le relazioni sociali.
Promuovere azioni culturali ed elaborare proposte concrete in tal senso per i giovani e per gli studenti dell’Università degli Studi di Catania. Negli ultimi anni ha partecipato ed organizzato numerose iniziative nell’ambito delle finalità sociali, promuovendo dibattiti pubblici e conferenze su tematiche centrali per la crescita e la formazione dei giovani come l’etica pubblica affrontando il tema della corruzione politica attraverso l’organizzazione di Cineforum tematici e ospitando la presentazione del libro sul tema della nota giornalista Giulia Innocenzi di Servizio Pubblico.

La sensibilizzazione per la lotta alla mafia è stato un baluardo ispirante molte iniziative sociali tra cui due eventi in cui abbiamo avuto l’onore di ospitare le più importanti associazioni anti-mafia come “Libera”, “Addio Pizzo”, “Libero Grassi” e oltre che imprenditori politici e magistrati impegnati in prima linea.Sul tema del rapporto con la vita umana e la sua fine l’associazione ha affrontato in modo critico e approfondito il problema giuridico ed etico del Testamento Biologico ospitando testimonianze del calibro di Mina Welby, moglie del famoso paziente affetto da distrofia muscolare e che si distinse per una battaglia sul riconoscimento dei diritti di fine vita.

L’impegno dell’associazione nel favorire il confronto e la dialettica politica tra gli studenti su tematiche d’attualità è stato ancora una volta al centro delle iniziative associative a seguito della riforma Gelmini, ospitando politici di fama nazionale e autorità del mondo accademico come l’ex presidente della CRUI Prof. Luciano Modica, al fine di permettere ai giovani dell’ateneo di Catania di confrontarsi giuridicamente e politicamente sul tema dei saperi, dell’istruzione e della sua organizzazione legislativa.

Temi d’attualità come la mobilità ecosostenibile e l’impatto ambientale dell’innovazione tecnologica sono stati affrontati in occasione del referendum sui temi della gestione dell’acqua pubblica e sull’uso dell’energia nucleare, mentre per quanto riguarda la mobilità ecosostenibile, l’associazione NìKE profonde da anni un impegno costante nel proporre numerosi interventi di mobilità sostenibile al Comune di Catania e a tutte le autorità istituzionali locali, che disincentivino all’uso dell’automobile nel centro urbano favorendo il park and ride, o ancora il car pooling e il bike sharing.Abbiamo poi affrontato numerose volte le tematiche connesse ai diritti civili con conferenze organizzate nei locali dell’Università degli studi di Catania nonché favorito il dibattito sulle tematiche di genere a livello giovanile con un ampio confronto catalizzato dalla presenza di figure politiche impegnate in prima linea come Anna Paola Concia e fondazioni che si distinguono su questi temi come Equality Italia.L’associazione ha tenuto alle finalità del proprio statuto ispirandosi quotidianamente nelle iniziative e nei progetti, nel 2011 ha infatti conquistato con successo i fondi accademici per il diritto allo studio sulla base di un progetto durato circa un anno incentrato sull’informazione.

Nel 2012 è stato approntato un blog d’informazione con piattaforma digitale sul web e una piccola redazione di giovani studenti laureandi specialmente in scienze della comunicazione e lettere. Nell’ambito delle iniziative di solidarietà sociale, l’Associazione NìKE si è sempre distinta per la partecipazione a raccolte fondi e serate di beneficenza realizzando dunque ancora le finalità statutarie con successo.
1796443_10204820130412338_5375968372441779063_n

Create a website